Skip to content


Scuola, i precari occupano la sala consiliare del Comune di Benevento

da corrieredellasera.it

La contestazione del decreto salva-precari: «L’ennesimo bluff del ministero della Pubblica Istruzione»

BENEVENTO – Protestano contro il decreto salva-precari, gli attivisti del Comitato insegnanti precari sanniti (Cips) che hanno occupato nella mattinata di oggi, lunedì, la sala consiliare di Palazzo Mosti. Sono penetrati nella sede del Comune di Benevento per protestare contro «l’ennesimo bluff del ministero della Pubblica Istruzione» dicono. «Il decreto salva-precari – aggiungono – non ha salvato alcun lavoratore se non la faccia del ministro Gelmini e del Governo che rappresenta. I tagli sono stati confermati, nessuna legge o piano programmatico che possa risolvere la nostra situazione è stata emanata. Contratto o non contratto di disponibilità tra qualche mese per tantissimi le prospettive di lavoro sono pari a zero».

Non vedono una luce alla fine del tunnel gli insegnati sanniti. «Tanti colleghi, dipendenti decennali privi purtroppo dei requisiti richiesti – sottolineano i precari – sono già scomparsi quest’anno nell’indifferenza generale lasciandoli senza sostegno al reddito alcuno. Per la prima volta nella storia della Repubblica lo Stato licenzia i propri dipendenti decennali senza offrire loro alcuno sbocco o alternativa. Il nostro Governo si comporta e agisce come uno dei peggiori datori di lavoro: ci caccia via senza permetterci confronto e dialogo».

Eppure dichiarano di essere intenzionati a reagire gli attivisti del Cips. «Non possiamo tollerare altre bugie assurde – concludono – Faremo una rete di mutuo soccorso che sappia riunire tutte le vertenze lavorative presenti sul territorio per individuare strumenti utili come le casse di resistenza che rappresentano una risposta concreta ai bisogni dei lavoratori in lotta».

R.W.
11 gennaio 2010

Posted in Rassegna Stampa.