Skip to content


Dentro le gang. Giovani, migranti e nuovi spazi pubblici- Presentazione del libro @ Commonslab, Venerdi 28 Maggio

Venerdi 28 Maggio alle ore 20:30 presso il Commonslab (via della Sposa, n.1) avrà luogo la presentazione del libro "Dentro le Gang. Giovani, migranti e nuovi spazi sociali", con Francesca Lagomarsino (Dip. Scienze Antropologiche Università di Genova) e Matteo Jade (Csoa Zapata), con proiezione video tratti da "In Between".
 
VENERDI 28 AL COMMONSLAB (VIA DELLA SPOSA, N.1)
 
ore 19:30 Aperitivo
 
ore 20:30 Presentazione libro "Dentro
le Gang. Giovani, migranti e nuovi spazi sociali
" e dibattito
 
L’iniziativa è interessata a far conoscere la vita, le esperienze, le forme della socialità dei migranti di seconda generazione latini attraverso la presentazione di un lavoro di co-ricerca realizzato dal Disa (Dipartimento di scienze antropologiche) dell’Università di Genova, gli stessi giovani latini e la collaborazione del Centro Sociale Zapata.
Etichettati spesso dai mass-media e dai giornali locali, controllati, come e più degli altri giovani, in quanto potenzialmente pericolosi, i latini si riuniscono a volte in gruppi o bande- come quella dei Latin King. Questi gruppi di auto-mutuo  aiuto sono spesso un sostegno importante per i ragazzi che vivono la città e praticano forme di resistenza biopolitica all’esclusione sociale, cercando rispetto e diritti.

 

 
 
 

Posted in Senza categoria.