Skip to content


Lunedi 5 Luglio Assemblea Generale d’ateneo contro la manovra Tremonti

Il 5 luglio alle ore 11 avrà luogo presso la facoltà di scienze politiche l’assemblea generale d’ateneo contro la manovra tremonti indetta dall’assemblea de* ricercator*.

E’ necessaria la più ampia partecipazione per poter prendere la parola, intervenire, dare forza alla protesta, proporre diversi tipi di mobilitazione e di piattaforme rivedicative.

Partecipiamo tutt*: student*, precar*, ricercator*, personale tecnico-amministrativo, ricercator* e docent*!

 

5 LUGLIO 2010 – ASSEMBLEA GENERALE D’ATENEO CONTRO MANOVRA TREMONTI
I ricercatori dell’Ateneo di Perugia, riuniti in Assemblea il 25 giugno, hanno preso atto del fatto che la manovra Tremonti (DL n. 78 del 31/05/2010), che all’art. 9 dispone le misure di contenimento in materia di pubblico impiego, penalizza in modo particolare il personale docente delle Università poiché, oltre al blocco degli incrementi retributivi, prevede quello delle classi e degli scatti correlati all’anzianità di servizio. La manovra è inoltre fortemente iniqua poiché il taglio lineare non incide proporzionalmente su tutte le classi di stipendio ma in forma regressiva sui livelli di reddito più bassi: per esempio, un ricercatore non confermato, assommando il blocco della retribuzione e degli scatti, perderà attorno al 45%, mentre altre categorie stipendiali perderanno attorno al 10%. Si fa notare che queste disposizioni non valgono per i magistrati i quali, benché appartengano al personale non contrattualizzato al pari dei docenti universitari, potranno differire al 2014 aumenti e classi di stipendio maturate.
Dunque, il ministro Tremonti ha ritenuto insufficiente lo stato di umiliazione nel quale il DdL Gelmini ha gettato la ricerca italiana e affonda il colpo. In ragione di tutto ciò, e di quant’altro discusso nel corso dell’assemblea, visto che il DL 78 dovrà essere convertito in legge entro il 31 luglio, con gravi ripercussioni sulla futura carriera dei docenti universitari, anche in termini previdenziali e di liquidazione, l’Assemblea ritiene necessario indire una nuova riunione plenaria da tenersi LUNEDI’ 5 LUGLIO 2010 alle ore 11, presso la Facoltà di Scienze Politiche (l’Aula sarà indicata su apposita locandina affissa sulle vetrate d’ingresso), durante la quale verranno decise, a più larga maggioranza, azioni di mobilitazione generale da programmare nell’immediato futuro. Si auspica una larga diffusione del presente comunicato presso gli organi di stampa locali e regionali ma, soprattutto, si ritiene opportuna un’ampia partecipazione da parte di professori associati e ordinari, ricercatori, personale contrattista, dottori di ricerca, rappresentanze studentesche e quanti partecipano, a vario titolo, al destino dell’Università italiana.
L’Assemblea dei ricercatori

 

Le mobilitazioni in italia:

La calda estate della sapienza

Napoli- Proteste dei ricercatori

In autunno atenei bloccati 

Posted in Senza categoria.