Skip to content


UNIT* CONTRO LA CRISI! Comunicato stampa dall’Assemblea della Conoscenza

UNIT* CONTRO LA CRISI!

Giovedi 7 Ottobre si sono incontrati presso la Facoltà di Lettere ricercator*, studenti e precar* della scuola e dell’università.
L’analisi della situazione scolastica e universitaria ha subito dimostrato che le due istituzioni, e chi all’interno di queste lavora e vive, subiscono un attacco frontale da parte del governo sotto la duplice morsa dei tagli e di disegni di legge che ne modificano il volto rendendo ancora più stringenti le relazioni gerarchiche e le strutture di potere lì presenti.  Altro elemento comune è la sottomissione del comparto formazione alla logica aziendale, processo per altro in gran parte fallimentare che prevede di pensare la figura dello studente come prodotto che l’università e la scuola sfornano per le industrie.
Ma la crisi economica e l’erosione dei diritti non colpiscono solo student* e precar* del mondo scolastico e universitario:come sottolineato dall’intervento di due operai: uno del Coordinamento Lavoratori della Merloni e uno della FIOM. Essi hanno presentato la difficile situazione delle fabbriche: licenziamenti, cassa integrazione, rapporti di potere che lasciano l’operaio privo di ogni capacità rivendicativa e di garanzie all’interno dei luoghi di lavoro.
A questo quadro di attacco complessivo ai diritti minimi si è deciso di rispondere che noi siamo uniti contro la crisi e siamo pronti ad intraprendere una strada comune e nuova che superi l’orizzonte della crisi stessa. Pertanto l’assemblea ha deciso di riconvocarsi periodicamente, di partecipare a mobilitazioni già indette e a indirne delle nuove:
8 Ottobre – Manifestazione Studenti Medi a Perugia
15 Ottobre – Presidio alla Rai di Perugia promosso da CPS Perugia, Student* e precar* Onda Perugia
16 Ottobre – Partecipazione alla manifestazione nazionale della FIOM a Roma
17 Ottobre – Partecipazione all’assemblea dei Movimenti Sociali e della Conoscenza alla Sapienza


Student* e precar* dell’Onda Perugia


leggi la rassegna stampa:

Posted in Comunicati.