Skip to content


Ddl Gelmini – le dichiarazioni della Crui

Sapevamo benissimo che i rettori non si sarebbero mobilitati mai contro la riforma, immobilizzati dai loro stessi interessi e clientele, ma ora hanno preso esplicitamente le parti della gelmini. Hanno così confermato la nostra interpretazione: non sono altro che la cinghia di trasmissione dei tagli che vengono operati dal governo e scaricati su student* e precar*. I rettori hanno deciso da che parte stare. Anche noi (Onda Perugia)

da Corriereuniv.it

A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Disegno di legge sull’Università presentato dal Ministro Gelmini, il Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane), prof. Enrico Decleva, Rettore dell‘Università degli Studi di Milano ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“La proposta di legge del Ministro Gelmini approvata oggi dal Consiglio dei Ministri, per l’ampiezza del suo impianto e la valenza riformatrice degli interventi previsti, rappresenta un’occasione fondamentale e per molti versi irripetibile per chi ha davvero a cuore il recupero e il rilancio dell’università italiana. Rispetto ad alcune soluzioni potranno essere opportuni ulteriori approfondimenti. Ma è essenziale che, a questo punto, anche nel nostro Paese si siano determinate le condizioni per affrontare in un’ottica coerente e di ampio raggio urgenze e criticità altrove superate da tempo.

E’ ora necessario che il confronto parlamentare si sviluppi concentrandosi sul merito delle varie questioni. Così come è indispensabile, e per più aspetti pregiudiziale, che all’avvio del processo riformatore, e a garanzia della sua credibilità, corrisponda una disponibilità adeguata di risorse. A partire da quanto sarà garantito al finanziamento degli atenei per il 2010”.

Posted in Comunicati.