Skip to content


11 Dicembre. L’onda rompe i divieti.

 

Oggi l’Onda ha organizzato, in occasione dello sciopero generale della conoscenza indetto dalla Cgil, cortei autonomi a Roma, Milano, Torino e Bologna.

 

La manifestazione a Roma ha assunto una molteplicità di significati e un forte spessore politico anche in seguito alla decisione della questura di revocare la parte di percorso che avrebbe portato il corteo da Piazza della Repubblica al Miur.

Alle rivendicazioni già espresse dall’assemblea nazionale di student* e precar* del 20 e poi passate nella piattaforma, dal diritto al reddito ad un nuovo welfare, dall’opposizione ai tagli della Gelmini e di Tremonti alla privatizzazione della governance, dalla precarizzazione sistematica all’interno dell’università ai nuovi progetti di gerarchizzazione ed esclusione, si è dunque aggiunta la necessità di rivendicare l’agibilità della città.

Tremila tra student*e precar* hanno dunque posto tra i punti qualificanti della manifestazione e della loro prassi la riappropriazione dello spazio cittadino che non può essere soggetto ad assurdi vicnoli che lo rendano impraticabile a soggetti di volta in volta diversi.

Arrivato alla stazione Termini e dopo aver resistito a due cariche, il corteo è ripartito verso Piazza della Repubblica da cui, con una manovra che ha assolutamente spiazzato la polizia schierata in massa, ha raggiunto il Ministero del Tesoro, evidentemente complice, se non architetto, delle contro-riforme dell’istruzione e dell’attacco allo stato sociale tutto.

Sorpresa dalla determinazione e dall’imprevedibilità del corteo, la Polizia ha provato a fermare con i manganelli il flusso, ma l’onda era ormai in massa davanti al ministero a reclamare soldi per l’università e per il reddito.

Superato questo ultimo momento critico il corteo ha poi attraversato Roma per fare ritorno alla Sapienza, dove la manifestazione si è conclusa con degli interventi da tutte le realtà presenti al corteo.

 Onda Perugia
 

foto da onda perugia

Rassegna stampa e foto (Uniriot) 

Corteo negato, protocollo violato! (Indymedia)

L’onda riempe lo sciopero generale e travolge i divieti (Infoaut)

Londa ancora una volta viola i protocolli (Infoaut)

I divieti sono stati travolti (Indymedia)

Torino. L’Onda scende in piazza. Caricati gli studenti medi (Infoaut)

L’onda di Bologna e Modena di novo in piazza! (Infoaut)

Report nazionale scuole in mobilitazione (Indymedia)

Studenti in corteo. Scontri a Roma, Torino e Bologna (Ansa)

Scontri Onda- Polizia al corteo (Corriere)

Foto

Indymedia

Atenei in rivolta

Corriere della sera

Ansa 

Corteo student* med*

Video

Tafferugli al corteo studentesco

Onda, scontri a Roma

Scontri a Roma tra studenti e polizia

Servizio TG3

 

Posted in Comunicati.