- Scontri si spostano verso il Pincio125–
- Gli incidenti che ancora proseguono nel centro di Roma sembrano spostarsi nella zona del Pincio dove i manifestanti, caricati dalle forze dell’ordine, si sono spostati. Le forze di polizia hanno, ormai, indossato le maschere anti gas e rispondono agli attacchi con cariche e folto lancio di lacrimogeni
- 15:36
- Barricata in Piazza del Popolo124–
- I manifestanti hanno costituito una barricata tra piazza del Popolo e via del Corso con traverse di legno e una macchina, a cui hanno poi dato fuoco.
- Violenti scontri su via del Corso Roma tra manifestanti e forze di polizia. Almeno una decina i ragazzi fermati, mentre continua il lancio di oggetti e pietre degli studenti. Cariche anche dei finanzieri dalla vie laterali per respingere i manifestanti. Una ragazza colpita alla testa ha avuto un malore.
- 15:05
- Ferito un manifestante in via del Corso108–
- Un manifestantè è rimasto ferito negli scontri in via del Corso ed è stato allontanato dagli agenti
- 15:03
- Guerriglia nel centro di Roma107–
- Proseguono gli scontri lungo il Corso, via Tomacelli, piazza Augusto Imperatore. Molti cassonetti sono stati rovesciati
- Lo svincolo di Cosenza nord dell’ autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è chiuso a causa di una manifestazione promossa da un gruppo di studenti dell’ Università della Calabria contro la riforma degli atenei promossa dal Ministro Gelmini. Gli studenti hanno raggiunto lo svincolo dell’autostrada, provocandone il blocco, dopo avere tenuto un’assemblea nell’Aula magna dell’Università, che è da tempo occupata.
- 14:01
- Milano, uova contro sede Pdl88–
- Un gruppo di studenti ha lanciato uova stamani contro le finestre della sede milanese del Pdl in viale monza. Un gesto che, secondo il coordinatore lombardo Guido Podestà, “va iscritto nel cerchio dei reiterati gesti di violenza di coloro che non vogliono percorrere la strada del dialogo civile per uscire da un clima reso artatamente avvelenato”.
- 14:00
- Siena, striscione contro Gelmini sulla Torre del Mangia87–
- Uno striscione con la scritta ”Sì alla scuola, no alla guerra” di protesta nei confronti della riforma Gelmini è stato esposto per circa dieci minuti questa mattina dalla sommità della Torre del Mangia, in piazza del Campo a Siena. La Torre è stata chiusa ai turisti per qualche minuto e gli autori del gesto sono stati identificati dalla Polizia Municipale: sono due ragazzi di Siena, uno studente universitario e uno delle scuole superiori. Ad attenderli sotto la Torre, in Piazza del Campo, c’era un gruppo di una cinquantina di studenti dell’universita’ e delle scuole.
13:02 ROMA – PETARDI UOVA E IMMONDIZIA SU PALAZZO GRAZIOLI BLINDATO DALLE FORZE DELL’ORDINE
ore 12:30 Al passaggio del corteo in via Cavour due signore si sono affacciate alla finestra di un palazzo e hanno esposto un foglio con scritto “Siamo con voi”. Il corteo le ha accolte con un lungo applauso.
ore 12:20: traffico in tilt anche a catania, uova e fumogeni contro sede pdl a torino
ore 12:10 PALERMO – DOPO LA STAZIONE E L’AEROPORTO 10.000 STUDENTI BLOCCANO ANCHE GLI ACCESSI AL PORTO
ore 12: si stanno muovendo tutti e due i cortei, dal colosseo e dalla sapienza. occupata la borsa a milano, occupato aeroporto palermo
ore 11: al senato c’è la fiducia, il corteo è partito da poco dalla sapienza, situazione tranquilla, centro blindato da più di 2000 agenti
da domani mattina (14/10) diretta delle manifestazioni di roma
IL GOVERNO NON SARA’ SFIDUCIATO DAGLI INTRIGHI DI PALAZZO, MA DALLA RABBIA SOCIALE!