Skip to content


14 Dicembre- diretta della Manifestazione a Roma- Que se vayan todos!

16:00 ROMA – GLI STUDENTI MEDI E UNIVERSITARI SI STANNO DIRIGENDO IN CORTEO VERSO LA SAPIENZA. BLOCCHI DEL TRAFFICO NELLA CAPITALE
Scontri si spostano verso il Pincio125
Gli incidenti che ancora proseguono nel centro di Roma sembrano spostarsi nella zona del Pincio dove i manifestanti, caricati dalle forze dell’ordine, si sono spostati. Le forze di polizia hanno, ormai, indossato le maschere anti gas e rispondono agli attacchi con cariche e folto lancio di lacrimogeni
15:36
Barricata in Piazza del Popolo124
I manifestanti hanno costituito una barricata tra piazza del Popolo e via del Corso con traverse di legno e una macchina, a cui hanno poi dato fuoco.
15:15
Violenti scontri su via del Corso Roma tra manifestanti e forze di polizia. Almeno una decina i ragazzi fermati, mentre continua il lancio di oggetti e pietre degli studenti. Cariche anche dei finanzieri dalla vie laterali per respingere i manifestanti. Una ragazza colpita alla testa ha avuto un malore.
15:05
Ferito un manifestante in via del Corso108
Un manifestantè è rimasto ferito negli scontri in via del Corso ed è stato allontanato dagli agenti
15:03
Guerriglia nel centro di Roma107
Proseguono gli scontri lungo il Corso, via Tomacelli, piazza Augusto Imperatore. Molti cassonetti sono stati rovesciati
14:50 Altri momenti di tensione si stanno vivendo in via del Corso all’altezza di Largo dei Lombardi dove una parte degli studenti si sono staccati dal corteo ed hanno assalito uno schieramento della Guardia di Finanza in questo momento fatto oggetto di lanci di ogni genere. Le camionette, prese letteralmente d’assalto, stanno indietreggiando.
ROMA-I COMITATI DI CHIAIANO,MUGNANO,GIUGLIANO,CON I COMITATI AQUILANI,SANZIONANO IL PALAZZO DELLA PROTEZIONE CIVILE E LASCIANO ANCHE LÌ SIMBOLICI SACCHETTI.
14:41 TORINO – OCCUPATO IL MIUR
Lo svincolo di Cosenza nord dell’ autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è chiuso a causa di una manifestazione promossa da un gruppo di studenti dell’ Università della Calabria contro la riforma degli atenei promossa dal Ministro Gelmini. Gli studenti hanno raggiunto lo svincolo dell’autostrada, provocandone il blocco, dopo avere tenuto un’assemblea nell’Aula magna dell’Università, che è da tempo occupata.
14:01
Milano, uova contro sede Pdl88
Un gruppo di studenti ha lanciato uova stamani contro le finestre della sede milanese del Pdl in viale monza. Un gesto che, secondo il coordinatore lombardo Guido Podestà, “va iscritto nel cerchio dei reiterati gesti di violenza di coloro che non vogliono percorrere la strada del dialogo civile per uscire da un clima reso artatamente avvelenato”.
14:00
Siena, striscione contro Gelmini sulla Torre del Mangia87
Uno striscione con la scritta ”Sì alla scuola, no alla guerra” di protesta nei confronti della riforma Gelmini è stato esposto per circa dieci minuti questa mattina dalla sommità della Torre del Mangia, in piazza del Campo a Siena. La Torre è stata chiusa ai turisti per qualche minuto e gli autori del gesto sono stati identificati dalla Polizia Municipale: sono due ragazzi di Siena, uno studente universitario e uno delle scuole superiori. Ad attenderli sotto la Torre, in Piazza del Campo, c’era un gruppo di una cinquantina di studenti dell’universita’ e delle scuole.
13:53 Vetrine spaccate su Corso Vittorio Emanuele a Roma da uno spezzone del corteo composto dai giovani dei Centri sociali. I più indossano caschi o cappucci e hanno il volto coperto. Alcuni di loro si sono staccati dal corteo e hanno spaccato alcune vetrine. In disaccordo gli studenti medi e universitari, tanto che alcuni di loro sono entrati a chiedere scusa ai negozianti. (diretta repubblica)
13:45 MANIFESTANTI DAVANTI ALLA CAMERA
13:35 DOPO UN DIFFICILE MOMENTO IN CUI L’ARIA È DIVENTATA IRRESPIRABILE IL CORTEO CONTINUA PER LE VIE DEL CENTRO DI ROMA DIRETTO AL SENATO.
13:30 cariche vicino palazzo madama, ASSEDIATA LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE REGIONALE SICILIANA
13:30 scontri nel centro di roma
13:25  tensioni a milano a piazza fontana
lancio di bombe carta e bottiglie a roma
13:15 SIAMO QUASI A MONTECITORIO!
> 13:05
ROMA – IL CORTEO VA AVANTI

13:02 ROMA – PETARDI UOVA E IMMONDIZIA SU PALAZZO GRAZIOLI BLINDATO DALLE FORZE DELL’ORDINE

ore 12:55 ROMA – BLINDATI BLOCCANO STRADE LATERALI VERSO MONTECITORIO…IL CORTEO AVANZA
ore 12:53 milano, colpita la sede banca di mediolanum
ore12:37 GENOVA – OCCUPATO IL VARCO PORTUALE DI PONTE ETIOPIA
ore 12:30 ROMA- LA TESTA DEL CORTEO È ARRIVATA ALL’ALTARE DELLA PATRIA. HA INCONTRATO LO SPEZZONE DI UNITI CONTRO LA CRISI CHE ORA SI UNIRÀ AL CORTEO!
12:30 PALERMO – RICERCATORI OCCUPANO IL RETTORATO

ore 12:30 Al passaggio del corteo in via Cavour due signore si sono affacciate alla finestra di un palazzo e hanno esposto un foglio con scritto “Siamo con voi”. Il corteo le ha accolte con un lungo applauso.

ore 12:20: traffico in tilt anche a catania, uova e fumogeni contro sede pdl a torino

ore 12:10 PALERMO – DOPO LA STAZIONE E L’AEROPORTO 10.000 STUDENTI BLOCCANO ANCHE GLI ACCESSI AL PORTO

ore 12: si stanno muovendo tutti e due i cortei, dal colosseo e dalla sapienza. occupata la borsa a milano, occupato aeroporto palermo

ore 11: al senato c’è la fiducia, il corteo è partito da poco dalla sapienza, situazione tranquilla, centro blindato da più di 2000 agenti

da domani mattina (14/10) diretta delle manifestazioni di roma

IL GOVERNO NON SARA’ SFIDUCIATO DAGLI INTRIGHI DI PALAZZO, MA DALLA RABBIA SOCIALE!

Posted in General.